Metodo Rio Abierto

Metodo Rio Abierto

Il fiume della vita

Il metodo Rio Abierto è un percorso del benessere, che favorisce la scoperta e l’espressione dei potenziali umani. Nasce in Argentina, negli anni Cinquanta del secolo scorso, grazie al lavoro scrupoloso di Maria Adela Palcos, psicologa e ricercatrice.

Il nome ha il significato “fiume aperto”. E’ il corso d’acqua che aiuta a levigare e portare via blocchi e tensioni, restituendo energia vitale e gioia di vivere. L’obiettivo primario è lo sviluppo armonico dell’essere umano.

Rio Abierto prevede la presenza di un gruppo, si svolge in cerchio. Consiste in un movimento espressivo seguendo una base musicale ritmica o melodica, prendendo spunto dal facilitatore che guida il gruppo nella sperimentazione di nuovi gesti e posture in maniera graduale e progressiva, sia come intensità che come varietà.

Gli strumenti di questo metodo sono il movimento, la musica, il gruppo, la meditazione, la creatività,  l’affettività. Componenti essenziali per alimentare il processo di trasformazione che porta a vivere pienamente la propria esistenza.

<<Non esiste un movimento perfetto o fatto meglio: il movimento migliore è quello che esprime la personalità e le emozioni di chi lo esegue.>> [Fonte: https://www.rioabiertoitalia.org/]

Per poter ottenere buoni risultati occorre: l’amore per se stessi, dedicando parte del tempo al proprio corpo, alle proprie emozioni, al proprio sentire; la disponibilità a muoversi lasciando cadere giudizi e critiche.

Per avere maggiori info, ecco il sito di riferimento: https://www.rioabiertoitalia.org

[Fonte immagine: https://www.facebook.com/RioAbiertoItalia/]

 

 

Potrebbe interessarti anche...